Alessio Mattia Villarosa

Barcellona Pozzo di Gotto

 37 anni

Titolo di studio: Laurea in Economia Aziendale

Professione: Imprenditore

  

Curriculum Vitae



• Date (da – a) 01/09/2001 a 05/02/2005

• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Naturex SRL 
• Tipo di azienda o settore
Produzione di reti ortopediche in legno
• Tipo di impiego
Operaio
• Principali mansioni e responsabilità
Disegno, montaggio e vendita

Nel 2007 conseguo la laurea in “Economia aziendale” presso l’Università statale di Pisa

Dal 01/05/2007 al  31/10/2009

• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Idea Finanziaria
• Tipo di azienda o settore
Società finanziaria – finanziamenti
• Tipo di impiego
Addetto anagrafiche, inserimento dati promozione carte di credito/debito
• Principali mansioni e responsabilità
Caricamento dati su sistemi MS-DOS “S-400”, Windows ed erogazione servizi di caricamento e verifica delle pratiche delle agenzie affiliate


Dal 2010 al 2013

• Nome e indirizzo del datore di lavoro
M.F & trading
• Tipo di azienda o settore
Società commerciale di prodotti a proprio marchio, specializzata nella vendita di prodotti parafarmaceutici, dettando l’esclusiva nazionale per la commercializzazione di un prodotto innovativo e naturale, curativo per l’artrosi, e dispositivi medici per il trattamento dei problemi ortopedici.
• Tipo di impiego
Amministratore


Dal 2013 al 2018
Portavoce del M5S in commissione "Finanze" e "D'inchiesta sulle banche"

Dichiarazione di intenti


Sono entrato a far parte del movimento 5 stelle ad inizio 2011, ho aperto il Meetup di Barcellona pozzo di Gotto con la collaborazione del meetup di Messina, dopo aver letto il "Non Statuto", la "Carta di Firenze", aver sentito Beppe in alcuni comizi e spettacoli ho conosciuto i ragazzi di Messina e da quel momento mi è sembrato tutto più reale ed esattamente come speravo fosse. Sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta quel giorno

Nel 2013 entro a far parte come "Portavoce M5S" del gruppo parlamentare del Movimento alla Camera dei Deputati, ho avuto l'onore di fare il capogruppo e successivamente il presidente del gruppo nei primi mesi di legislatura cercando di organizzare al meglio la nostra attività parlamentare e gli uffici del gruppo, sono entrato a far parte della commissione "finanze" e mi sono occupato di tutti i temi in calendario ma principalmente a quelli riguardanti il mercato bancario, le vigilanze e i mercati finanziari internazionali riuscendo così a imparare molto ciò mi ha aiutato nella stesura del programma banche condiviso con i colleghi e con gli iscritti.

Da settembre 2017 ho fatto parte della commissione d'inchiesta banche grazie alla fiducia in me riposta dai miei colleghi e ciò mi ha permesso di partecipare a un'esperienza unica ed estremamente formativa, la commissione ha confermato molte delle nostre idee e soluzioni già proposte mesi prima sul blog e sono qui perché mi piacerebbe portare a termine questo progetto rivoluzionario.


Comunque andrà sarà un successo

Esperienze politiche

Ho avuto l'onore di servire il paese su mandato del M5S come portavoce della XVII legislatura.

Ho ricoperto il ruolo di Capogruppo e Presidente nei primi anni di legislatura e membro della commissione "Finanze" e della commissione d'inchiesta sulle Banche.
Prima di questo incarico non avevo mai ricoperto né ruoli politici né sindacali.

Curriculum attivista

Sono iscritto al Movimento 5 stelle da 9 marzo 2011, ho iniziato a partecipar alle riunioni dei meetup locali dal 2010 giorno in cui nacque il nostro gruppo di Meetup: “MOVIMENTO 5 STELLE BARCELLONA POZZO DI GOTTO”.
Inizialmente è stato tutto molto complicato, oltre ad aver organizzato una raccolta di CIRCA 200 firme con il gruppo di Barcellona, durante il 2011, non ci sono altre attività rilevanti.  Quest’anno invece abbiamo organizzato la pulizia del nostro litorale il  10 giugno del 2012. I rifiuti sono stati differenziati sul posto, principalmente carta, plastica, vetro e alluminio, hanno partecipato oltre 100 volontari e siamo riusciti a pulire più di 1 km di costa e raccogliere oltre 3 tonnellate di rifiuti.

La settimana dopo grazie alla collaborazione di un centro analisi della nostra città abbiamo analizzato le acque del nostro mare,  i valori delle stesse  sono risultati accettabili.
il nostro evento ha sensibilizzato i cittadini e le istituzioni, tanto che su impulso del Comune e di altre associazioni e con la nostra collaborazione giorno 7 Luglio 2012 si terrà il secondo evento per pulire un altro chilometro della nostra costa.  Il 25 novembre abbiamo organizzato l'evento "stacca l'abusivo", raccogliendo oltre 170 kg di manifesti "irregolari" incollati ovunque senza nessun ritegno. I manifesti sono stati differenziati presso un centro autorizzato "Ecopunto" il quale ha donato 5 Ulivi che noi abbiamo deciso di regalare al Comune. Dal 2013 ho avuto la possibilità di trattare gli argomenti del territorio con maggiore forza essendo stato designato dal movimento come portavoce alla Camera dei deputati.

Ho tanta voglia di far crescere il mio paese e continuerò a farlo, sempre.