Elena Fattori

Genzano

 51 anni
Professione: Impiegato
Titolo di studio: PhD
Pagine personali
Curriculum Vitae:
Curriculum vitae 
Formazione: 
1989: Laurea con lode in Scienze Biologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma 
1994: PhD in biologia molecolare presso la facoltà di Zoologia dell’Università di Zurigo, 
2015: Master in alimenti,  alimentazione e dieta mediterranea Università Tor Vergata, 
2016 : Master in European law and legislation UniNettuno. Titolo della tesi: "transatlantic trade and investments partnership (TTIP) free trade or loss of democracy?", tutor, Dr. Piervirgilio Dastoli.
2009: Diploma ISFY della scuola triennale di formazione insegnanti Yoga

Attività lavorativa: 

1989: stage presso il Dipartimento di Biochimica del Medical College of Virginia, Richmond, USA. 
1989-1990: post-graduated presso Geigy di Basilea, Svizzera. 
1990-2009: Research Scientist presso l’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare  di Pomezia (Roma) 
2009-2010  iscritta nelle liste di mobilità in seguito a chiusura dell'azienda.
2010-2013 presso un laboratorio di preparazioni erboristiche.
2009-2013 insegnante Yoga presso Hamsa Yoga Genzano
Nel 2010 ho passato la selezione per titoli ed esami di “esperti biochimici” da impiegare presso i centri di Ricerca internazionale della Commissione Europea e tuttora nella lista di esperti biochimici DNA/RNA della Commissione. 

 Attività di volontariato: 
 Dal 2009 al 2013: collaborazione con l’AVIS Roma per la messa a punto di un progetto sulla sicurezza degli emoderivati.
 Nel 2010: collaborazione con l’INAIL (ex ISPESL) per la stesura di un documento di valutazione del rischio dei vettori virali nella ricerca scientifica. 


Dichiarazione di intenti:

L'intento della mia candidatura è quadruplice

1) Dare un messaggio alle tante persone , donne ma non solo, che passano la vita a studiare, formarsi e lavorare , in casa o fuori. Persone che trovano il tempo per dedicarsi all'attivismo civico donando alla società il loro impegno. Fatevi coraggio come me e scendete in campo, abbiamo bisogno di voi!

2) La passione per la Ricerca e la Scienza è stata una costante della mia vita. Ora lo è l'impegno civico e politico. Troppo spesso il mondo della politica ignora, se non disprezza, il mondo medico scientifico e questo provoca disastri. D'altro canto il mondo della scienza non riesce a comunicare con la politica.  Durante questa legislatura ho visto realizzarsi la truffa orribile di Stamina, ho sofferto nell'ascolto dei deliri antivccinisti e non voglio che succeda più. Metterò il mio impegno e la mia competenza a servizio del MoVimento affinché i due mondi così distanti comunichino tra loro e creino una sinergia a servizio dei cittadini.

3) L'esperienza di studio e di lavoro nella commissione Politiche UE mi ha insegnato che la gran parte delle decisioni si prendono a Bruxelles e l'azione dei governi deve essere particolarmente incisiva in quella sede. La sfida più importante nei prossimi anni sarà quella di governare la globalizzazione a come d'altronde ci hanno indicato i nostri iscritti ponendo al primo posto nel voto dei programmi lo STOP ai trattati di libero scambio come TTIP e CETA. Ricordo che la ratifica di quest'ultimo, devastante per la nostra agricoltura, nel silenzio totale dei media sarà messa in calendario al Senato la settimana dopo Italia a 5 stelle . DOBBIAMO FERMARLO. Metterò la mia  esperienza in sede Europea a servizio del MoVimento

4) non voglio lasciare solo quello che considero il candidato naturale Presidente del Consiglio del MoVimento 5 stelle, che ho visto crescere e maturare in questi 5 anni, che ha tutta la mia stima e il mio supporto e sarà il miglior Presidente del Consiglio della storia della Repubblica . Ma il Movimento è un coro di tante voci ed è giusto che lo sia anche in questo delicatissimo passaggio. 

Buona Democrazia meraviglioso Popolo 5 stelle !



Esperienze politiche:
Dal 2006 al 2009 RSA CGIL presso l' IRBM di Pomezia. Ho partecipato al tavolo di trattative sindacali presso la Regione Lazio precedente alla chiusura e riconversione dell'azienda. 
Candidata nel 2011 nella lista civica con il MoVimento Cinque Stelle di Genzano di Roma che si è presentata alle elezioni con un Programma Partecipato scritto con l'apporto dei cittadini genzanesi.
Eletta al Senato nel 2013, membro della commissione sanità fino al 2013; 
 membro e vicepresidente della commissione politiche UE fino al marzo 2016; membro e vicepresidente della commissione agricoltura dal 2016 a oggi.

Curriculum attivista:
Dal 2010  attivista del Movimento 5 stelle di Genzano di Roma ho partecipato alla stesura del programma, a banchetti informativi, all' organizzazione degli eventi per le elezioni amministrative 2011 e successivamente a quelle del 2016 dove è stato eletto un sindaco 5 stelle.
 Attività in associazioni e movimenti  
 Nel  2010 ho collaborato con il movimento No Inc di Albano, in particolare ho dato un contribuito nella ricerca di lavori scientifici e di campioni a comprovare la tossicità dei metalli pesanti nelle acqua dei Castelli Romani 
 Dal 2010 ho partecipato alle attività del Comitato Acqua pubblica di Genzano di Roma. 
Esperienze politiche e sindacali
Dal 2006 al 2009 RSA CGIL presso l''IRBM di Pomezia. Ho partecipato al tavolo di trattative sindacali presso la Regione Lazio precedente alla chiusura e riconversione dell'azienda. 
Candidata nel 2011 nella lista civica con il MoVimento Cinque Stelle di Genzano di Roma che si è presentata alle elezioni con un Programma Partecipato scritto con l'apporto dei cittadini genzanesi.
Eletta al Senato nel 2013, membro della commissione sanità fino al 2013; 
 membro e vicepresidente della commissione politiche UE fino al marzo 2016; membro e vicepresidente della commissione agricoltura dal 2016 a oggi.