Henry Domenico Durante

Pesaro

 34 anni

Titolo di studio: Laurea

Professione: Dipendente pubblico

   

Curriculum Vitae

Formazione

  • Maturità Liceo Scientifico 2001 (80/100)
  • Maturità Psico-Pedagogico 2003 (80/100)
  • Diploma di Violino 2004 (corso decennale) equiparato a Laurea di II livello (110 e lode)
  • Laurea di II livello in Discipline Musicali-Violino 2007 (110 e lode)
  • Frequenza (2 anni) Corso di Laurea in Biotecnologie (interrotto per incompatibilità con il Conservatorio, dovuta al cambio della normativa)
  • PAS (percorso abilitante speciale) 2014 in AM77 (97/100)
  • Vincitore del Concorso scuola 2016 per 1 posto di Violino nei Licei Musicali delle Marche (al momento, per errore di calcolo dei posti da parte del Ministero, non ho ottenuto il posto e risulto ancora precario).
  • Diploma di Musica da Camera col massimo dei voti e lode presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel 2017
Esperienze professionali
  • 9 pubblicazioni tra CD e DVD
  • 3 libri di didattica (edizioni Isuku Verlag Monaco)
  • 2 libri di adattamenti di musica classica (edizioni Isuku Verlag Monaco)
  • Docente su invito ai Conservatori di Siviglia (2012,2013) e Fermo (2008,2014)
  • Docente precario di Scuola Media, Liceo e IMP dal 2006 ad oggi
  • Attività concertistica con all'attivo più di 500 concerti negli ultimi 10 anni.

Dichiarazione di intenti

Ho intenzione di mettere a disposizione la mia conoscenza maturata in anni di insegnamento e specializzazione nel campo dell'istruzione e della cultura. Vorrei contribuire a migliorare il sistema scolastico italiano con alcune proposte che riguardano il settore AFAM e tutti i gradi di istruzione della scuola pubblica. Proposte che nascono dal confronto con sindacati, operatori del settore e incontri avuti in passato e recentemente sia con tecnici del Ministero sia con il personale scolastico.

Ho una buona conoscenza delle leggi che regolano il settore, delle modifiche necessarie alle leggi e delle attuazioni che da anni mancano e non consentono all'istruzione di avere una continuità e stabilità necessarie a riformare correttamente il settore scolastico.
Credo che il M5S abbia la necessità di portare al Governo dell'Italia gente preparata che nel contempo mantenga lo spirito del M5S delle origini. I recenti cambiamenti della struttura lo rinnovano e lo rendono ancora più forte e più pronto per governare senza dimenticare da dove siamo partiti, gli intenti che ci hanno uniti sin dal principio e tutto ciò che ci rende diversi da tutti gli altri partiti.

Esperienze politiche

Pur collaborando con i sindacati non ho mai ricoperto ruoli di rappresentanza.

Sono stato candidato alle comunali di Pesaro (2014) e alle regionali delle Marche (2015).

Curriculum attivista

Attivismo nel M5S
Dal 2009 sono attivista del M5S Pesaro collaborando a banchetti ed eventi (anche in qualità di relatore), alla stesura di articoli e alla gestione del blog M5S Pesaro (fino al 2015); supportando il Consigliere Comunale eletto nel 2009 e i 5 eletti nel 2014, come candidato Cons. Comunale (2014), alla stesura del programma e fino al 2016 collaborando con i vari gruppi di lavoro di supporto all'attività consiliare. Nel M5S Pesaro ho partecipato alla stesura di proposte sulla valorizzazione dei beni culturali, contro le contribuzioni a pioggia, lo studio del PEG e l'operato dei dirigenti pubblici, la mozione sugli orti sociali (per le famiglie in difficoltà, anche monoreddito), la delibera sulla ripubblicizzazione del sistema idrico. Ho partecipato alla raccolta firme Zero Privilegi per la riduzione delle indennità e l'abolizione dei vitalizi dei Cons. Regionali delle Marche, al V3-Day, Italia5stelle,  l tavolo di ConfrontoA5stelle sul reclutamento scolastico con la commissione cultura del M5S Camera e Senato (con i portavoce Chimienti, Montevecchi e Marzana). Nel 2017 ho avuto un incontro con alcuni tecnici del Ministero (Novelli, Chiappetta, etc...) con i quali ho discusso riguardo le mancanze dettate dalle scelte non solo politiche che interessano tutto il percorso di reclutamento scolastico. Sono stato tra i candidati alle elezioni regionali delle Marche (2015).