Laura Castelli

Collegno

 32 anni

Titolo di studio: Laurea Triennale Economia Aziendale

Professione: Impiegato

    

Curriculum Vitae

  • Corso di Alta Formazione in ECONOMIA E MANAGEMENT IN SANITA’, Università La Sapienza, a.a. 2016/2017
  • Corso di Perfezionamento in DRAFTING LEGISLATIVO - tecniche di redazione degli atti normativi, LUISS – School of law, a.a. 2016/2017
  • Laurea triennale in ECONOMIA AZIENDALE - Conseguita il giorno 8/03/2010 presso l’Università degli Studi di Torino
  • Diploma in RAGIONERIA - Conseguito nel 2006 presso l’Istituto Tecnico Commerciale Sommeiller di Torino

Dichiarazione di intenti

Il mio intento è far si che i numeri dei bilanci comunali, regionali e nazionali non siano più una trappola per la vita delle persone. La politica gira sempre intorno ai soldi, e dice che queste risorse non sono mai abbastanza per i bisogni dei cittadini. Non è vero! Basta gestirli con onestà, trasparenza e competenza, diventando una opportunità di sviluppo. Il mio intento nella prossima legislatura é fare tesoro di ciò che ho imparato per realizzare il programma di Governo del Movimento 5 Stelle. E' davvero un programma realistico e possibile. Lo farò con un occhio sempre vigile al sistema economico, cosciente che non ci può essere una buona economia se non è coadiuvata dall'elemento sociale.

Esperienze politiche

Dal 2013 ad oggi sono stata Portavoce alla Camera dei Deputati.

Membro della Commissione Bilancio.

Vicepresidente della Commissione periferie e degrado.

Membro della Commissione Federalismo Fiscale.

Membro della Commissione Accesso Atti.

Dal maggio 2016 al settembre 2016 sono stata Capogruppo del Gruppo Parlamentare. Da ottobre 2016 a ottobre 2017 sono stata Tesoriere del Gruppo Parlamentare.

Durante la mia attività politica ho seguito molti temi: decreti terremoto, legge di contabilità nazionale, mi sono occupata dei sistemi di indicatori e moltiplicatori per il controllo della spesa pubblica, ho costruito le coperture finanziarie della maggior parte dei provvedimenti del mio gruppo parlamentare, mi sono occupata della conversione Lira-Euro, ho seguito le leggi finanziarie, ma soprattutto di Enti Locali. Al fianco dei comuni in cui amministriamo e di quelli che non hanno colore politico ho portato avanti provvedimenti necessari ai Comuni italiani.

Qui gli atti presentati a mia firma.

Ho dato il mio contributo alla stesura della parte tecnica del programma di Governo del Movimento 5 Stelle occupandomi delle quantificazione economiche di ogni punto e degli impatti che le nostre politiche produrranno.

In questi anni ho realizzato il corso su E-Learning Rousseau di Bilancio degli Enti Locali.

Non ho mai avuto esperienze sindacali.

Curriculum attivista

Dal 2010 faccio parte del MeetUp di Collegno occupandomi insieme ai ragazzi del gruppo prima, e ai consiglieri poi, di problemi legati al territorio.

Il mio attivismo è sempre stato molto legato al Movimento No Tav che mi ha insegnato il confronto di gruppo, e la democrazia diretta, principio cardine del M5S. Da quando sono parlamentare ho avuto la possibilità di partecipare ai lavori di molti MeetUp su tutto il territorio nazionale.

Ho preso parte alle campagne elettorali delle amministrative in tutti i comuni e regioni italiane nei quali ci siamo presentati, portando la mia esperienza fuori e dentro le istituzioni ma soprattutto l'importanza della connessione tra i vari livelli di governo: Comune Regione e Stato. Ho preso parte a tutti i tour di questi anni come "Non ci fermate Tour", "IoDicoNo", "Costituzione Cost to Cost", Italia 5 Stelle ecc...