maria marzana

Rosolini

 36 anni

Titolo di studio: laurea

Professione: Insegnante

   

Curriculum Vitae

Mi chiamo Maria Marzana e sono nata in Germania il 22 giugno 1982. Risiedo a Rosolini e ho lavorato a Milano come insegnante precaria nella scuola primaria. Seguo le tematiche discusse da Beppe Grillo dal 2011.


Dichiarazione di intenti

Durante il mio primo mandato nel MoVimento ho fatto della battaglia contro le disparità e le disuguaglianze nel mondo dell’educazione e dell’istruzione una delle mie principali azioni politiche. Vorrei continuare a lavorare per garantire eque opportunità ad alunni, studenti, famiglie e personale della scuola, senza trascurare le proposte per il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche e il miglioramento dell'offerta formativa. Intendo continuare inoltre nell’attività di ascolto e collaborazione con i meetup e i cittadini che vogliono sottopormi all'attenzione questioni relative all'ambiente, alla salute, allo sviluppo del territorio. Continuerò a rispettare principi e le regole del MoVimento e a realizzare il Programma scritto con i cittadini e per i cittadini, certa che solo il MoVimento 5 stelle può ridare dignità alla politica e al nostro Paese.

Esperienze politiche

Da marzo 2013 ad oggi 2017 ho ricoperto la carica di portavoce del MoVimento 5 stelle alla Camera dei deputati.


Curriculum attivista

Dal giugno 2012 attivista del meetup di Ispica e Rosolini.

Nel periodo antecedente al mandato parlamentare ho partecipato a diverse iniziative tra cui:

  • Pulizia Belvedere di Ispica: Serie di interventi mirati al ripristino funzionale del belvedere di Ispica, durante i quali sono stati raccolti e differenziati parecchi quintali di rifiuti.
  • Operazione fiato sul Collo Consiglio Comunale di Rosolini
  • Banchetto Informativo Raccolta Proposte e Segnalazione Sprechi 
Durante il mandato di portavoce ho continuato a partecipare e ad iniziative con i meetup, tra le quali: