Rossella Accoto

Fano

 48 anni

Titolo di studio: Laurea in Scienze Economiche-Bancarie

Professione: Impiegato

  

Curriculum Vitae

Ho 48 anni, vivo a Fano, sono sposata e ho due bambine di 17 e 15 anni. Sono laureata in Scienze Economiche-Bancarie, inoltre, sono accreditata ai sensi della DGR n. 1071/2005 della Regione Marche come soggetto in possesso delle competenze professionali certificate per la progettazione, la gestione e la rendicontazione di progetti formativi finanziati dalla comunità europea. Dal 1999 mi occupo di progettazione e rendicontazione di progetti formativi e programmi comunitari, collaborando con enti pubblici e privati. Dal 2009 mi occupo di contabilità, bilancio e atti amministrativi presso un Ente parco nazionale. Mi sono avvicinata al Movimento perché ormai non credevo a quella classe politica autoreferenziale, tanto impegnata ad occupare poltrone e tanto lontana dai problemi reali delle persone comuni. In questi anni non hanno fatto altro che portare la gente ad un disinteresse alla vita politica, spianando la strada a malaffare e illegalità. In un momento di crisi politica, sociale ed economica dove lo stato di diritto è messo in crisi da politiche di lobby e caste, i cittadini sono solo i soggetti che subiscono. Ritengo sia importante ora più che mai, che tutti partecipino attivamente alla vita politica per un reale cambiamento.

Dichiarazione di intenti

Come attivista del MoVimento ho deciso di dare la mia disponibilità come portavoce alle prossime elezioni politiche, continuando a portare avanti le battaglie fatte dal MoVimento 5 stelle, in particolare, salvaguardare il diritto alla salute come sancito dall'art. 32 della Costituzione e a lavorare per bloccare la scelta politica di smantellare la sanità pubblica in favore di quella privata a discapito dei cittadini, nonché, ad attuare il programma proposto e votato dagli iscritti al MoVimento.Le parole chiave che accompagneranno il mio percorso come portavoce del MoVimento 5 stelle saranno: trasparenza, coerenza, competenza e onestà.

Curriculum attivista

Sono iscritta al MoVimento dal 2011 e insieme agli altri attivisti di Fano ho portato avanti idee, progetti, organizzato incontri con i nostri portavoce mettendo a disposizione del MoVimento le mie competenze, le mie capacità e il mio tempo. All’interno del MoVimento mi sono occupata di bilancio pubblico, di società partecipate e di sanità, coadiuvando il lavoro dei portavoce comunali, inoltre, sono stata candidata alle amministrative 2014 e alle elezioni regionali 2015 per la Regione Marche.