Vilma Moronese

Santa maria capua vetere

 47 anni

Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore

Professione:

    

Curriculum Vitae

Ho 46 anni e sono nata a S. Maria Capua Vetere (CE) dove tutt’ora risiedo. 

Ho conseguito il Diploma di Ragioneria nel 1989 decidendo subito dopo di non continuare gli studi per poter iniziare a lavorare. 

Ho svolto diverse attività per conto di aziende private quasi sempre nell'ambito amministrativo.

Nell'anno 2007 ho iniziato a frequentare il meetup di Napoli e poi quello di Caserta, di cui sono divenuta membro attivo in maniera continuativa e ininterrotta, questo perché mi resi conto della straordinaria opportunità che mi veniva data di partecipare insieme a tanti cittadini di lavorare come comunità per la soluzione di problemi che quotidianamente affrontavamo.

Ho visto “nascere” e “crescere” il M5S. È un progetto in cui credo fortemente e senza reticenze ed è questo il motivo per cui decisi nel 2010 di dare la mia disponibilità alle Elezioni Regionali della Campania.

Nel 2013 mi è stata chiesta la disponibilità a candidarmi per le Elezioni Politiche e altrettanto convintamente ho accettato.

Il M5S ebbe a queste elezioni un risultato straordinario che permise a tanti semplici cittadini, me compresa, di entrare nella massima istituzione nazionale: il Parlamento.

Dichiarazione di intenti

Nel 2013 quando entrai da portavoce del M5S in Senato provai fortissimo il senso di responsabilità che il ruolo di portavoce comportava. 

Ci dicevano che non avremmo fatto nulla di buono perché inesperti e incapaci e invece in 5 anni seppur all'opposizione abbiamo dimostrato di essere determinati a risollevare le sorti di questo paese. 

Abbiamo studiato, lavorato ininterrottamente e senza sosta. Abbiamo condotto tante battaglie: alcune perse come quando hanno approvato a colpi di fiducia leggi come il job acts, lo sblocca italia e la buona scuola. 

Ma tante siamo riusciti a vincerle: abbiamo salvato 2 volte la Costituzione, prima sull'art. 138 e poi con il referendum costituzionale, abbiamo fatto approvare la legge sugli ecoreati, abbiamo bloccato nomine importanti come quelle dei consigli di presidenza di organi di giustizia amministrativa, tributaria e della corte dei conti che volevano affidare a parlamentari ormai “in scadenza” e non a personalità di alto profilo, abbiamo bloccato una orrenda riforma sulle aree protette, e l'elenco potrebbe continuare di molto. 

Tutte queste battaglie le abbiamo condotte sempre con i cittadini e nell'interesse comune. 

Molti risultati sono anche riuscita a raggiungerli a livello personale quale componente della commissione ambiente e territorio: approvazioni di emendamenti importanti come quelli sul compostaggio di prossimità e di quartiere, quelli sulla istituzione del mobility manager scolastico, 2 risoluzioni approvate all'unanimità, tantissimi ordini del giorno. Attività fra l'altro riscontrabili sul sito open parlamento che monitora il lavoro dei parlamentari e dal quale risulta un mio indice di produttività molto alto.

Perchè ho dato ora di nuovo la mia disponibilità alle prossime Elezioni Politiche? Perchè credo fortemente nel progetto del M5S così come 10 anni fa. Ora però ho acquisito una esperienza che vorrei mettere a disposizione del movimento ma anche dei tanti nuovi portavoce che spero entreranno in Parlamento.

Abbiamo fatto tanto ma non abbastanza perché per vedere davvero il cambiamento in questo Paese abbiamo bisogno che sia Il M5S a governarlo e con il Vostro aiuto sono certa che ci riusciremo.

Link e informazioni utili : 

il mio sito 🌎 http://www.Vilmamoronese.it

guarda i miei video 🎞️ http://bit.ly/2A9WQ2J

Esperienze politiche

Dal 15 marzo 2013 sono cittadina portavoce al Senato per il Movimento 5 Stelle e tutt'ora in carica. (visita la mia pagina sul sito del Senato)

Per il Gruppo M5S Senato ho rivestito i seguenti ruoli nell'ambito dell'ufficio di Presidenza dello stesso:

Presidente/Capogruppo dal 21 dicembre 2017 ad oggi (in carica)

Vicepresidente Vicario dal 5 ottobre 2017 al 20 dicembre 2017

Segretario dal 22 aprile 2015 al 2 novembre 2015

Sono membro della 13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato, e al suo interno rappresento il M5S in qualità di Capogruppo

Ho fatto parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali

Ho presentato a mia prima firma n.6 disegni di legge, n.120 interrogazioni, n. 7 mozioni e migliaia di emendamenti e odg, tra cui tantissimi approvati, effettuato ispezioni parlamentari e ho presentato diversi esposti sia all'ANAC che alla Corte dei Conti.

Ho presentato 2 richieste di svolgimento di affari assegnati in Commissione Ambiente al Senato, ed entrambe si sono svolte ed hanno visto le mie relazioni finali approvate all’unanimità da tutti i gruppi presenti in parlamento, nonostante fossimo all’opposizione:

Cava Monti – Maddaloni(Caserta) http://bit.ly/2CtJ3ZX

Problematiche ambientali località Pilone - Ostuni (Brindisi) http://bit.ly/2CrDOe6