Fai Formazione

Gli ultimi corsi

Tutti i corsi

Comprendere il funzionamento dell'Istituzione Comunale, instaurare un dialogo efficace e costante sia con gli iscritti che verso i cittadini, essere a conoscenza di ogni proposta e strategia in corso. Parti da qui per accedere alle lezioni online che, in modo semplice ed efficace, ti illustrano tecniche e metodi per diventare la voce del Programma.
17 lezioni
test online

Un corso per entrare nel cuore dei Bilanci pubblici e per scoprire insieme i segreti, i documenti di cui si compongono, e come usare le informazioni che troviamo al loro interno per migliorare la nostra città e portare avanti il Programma. Diventa Sindaco del tuo metro quadro!
13 lezioni
test online

Conoscere la struttura legislativa del Parlamento italiano ed il suo funzionamento tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, nonchè i regolamenti parlamentari definendo il ruolo, le funzioni ed i poteri del Presidente, dei Vicepresidenti, dei Questori e dei Segretari. Comprendere il funzionamento e le tipologie delle Commissioni Parlamentari, il processo legislativo al loro interno e l'importanza dell'aula, delle sue funzioni e delle procedure previste.
15 lezioni
test online

Comprensione del ruolo del Parlamento europeo nel quadro delle Istituzioni dell'Unione europea. Inquadramento storico e approfondimento del Trattato di Lisbona. Conoscere le funzioni del presidente del Parlamento, dei gruppi politici, delle commissioni, delle delegazioni e dei vari organi politici e gruppi informali di deputati. Comprendere le prerogative dell'assemblea plenaria, delle commissioni parlamentari e le differenti procedure parlamentari europee.
15 lezioni
test online

Conoscere il Bilancio Europeo è uno strumento importante per diventare cittadini consapevoli e attivi. Capirne le prerogative, il funzionamento e le regole, conoscere quali siano le risorse del Bilancio dell'Unione europea, comprenderne il quadro finanziario, il procedimento di approvazione e infine capire in cosa consiste l'esecuzione del Bilancio e la corte dei Conti Europea può, tutto questo, permetterci di entrare con consapevolezza nel funzionamento della nostra Europa.
8 lezioni
test online

L’approfondimento si propone di descrivere il funzionamento del Political Canvas, lo strumento che facilita la trasformazione delle idee in progetti e di far comprendere come organizzare un gruppo di lavoro in modo che tutti i componenti possano esprimere la propria opinione in un contesto produttivo.
test online

Conoscere il Bilancio dello Stato italiano è uno strumento importante per diventare cittadini consapevoli e attivi. Capirne le prerogative, le regole, il quadro finanziario, il procedimento di approvazione e di revisione, le interazioni con la Unione Europea, consente ai cittadini di comprendere il funzionamento della nostra nazione, le politiche adottate e le ragioni della continua ricerca dell'equilibrio tra le esigenze dell’Italia ed il rispetto dei trattati e delle regole di governance della finanza pubblica europea.
14 lezioni
test online

La lezione mira a fornire le conoscenze di base sulle competenze legislative, amministrative e finanziarie della Regione Siciliana e i rapporti tra queste ultime e le competenze statali.
test online

La lezione si propone di fornire gli strumenti legislativi di base per la lettura e la composizione degli atti amministrativi finalizzati al ciclo di gestione dei rifiuti sia a livello comunale che regionale.