La Scuola di Formazione
La scuola di Formazione
Una vera e propria scuola per formare cittadini, attivisti, portavoce o futuri portavoce comunali
Una vera e propria scuola per formare cittadini, attivisti, portavoce o futuri portavoce comunali

Nell’agosto del 2019 nasce la Scuola Open Comuni di Rousseau: una vera e propria scuola per formare cittadini, attivisti, portavoce e futuri portavoce affinché i grandi valori e le grandi competenze presenti nella comunità, possano esprimere il loro massimo potenziale all’interno delle Istituzioni e al servizio della collettività.

La Scuola di Open Comuni di Rousseau è aperta a tutti i cittadini che vogliano informarsi e formarsi e si pone l'obiettivo di supportare tutti i portavoce con sessioni dedicate e specifiche.

La Scuola è un modo per sostenere ulteriormente e far sentire la vicinanza della grande famiglia del MoVimento, a tutti coloro che lavorano sui territori e che spesso a mani nude e con pochi strumenti, devono affrontare sfide impegnative e molto importanti.

La Scuola prevede sia corsi online fruibili in ogni momento e da qualunque dispositivo che sono contenuti nello spazio e-learning della piattaforma Rousseau, ma anche, e soprattutto, incontri in presenza che prevedono: laboratori, workshop, attività di gruppo e di progettazione. Il primo incontro nazionale è avvenuto a Roma a settembre 2019, seguito poi da altri due incontri a Napoli e a Palermo.

La Scuola è stata poi promotrice anche della formazione degli oltre 950 candidati alle elezioni regionali e amministrative del 2020 e ha rappresentato un fondamentale supporto per la formazione del Team del Futuro. Oggi la Scuola organizza decine di incontri formativi online aperti a tutti e presenti sul Portale Eventi di Rousseau.

Il Political Canvas
il tour dedicato alla progettazione
il tour dedicato alla progettazione

Il Political Canvas è uno strumento di progettazione politica sviluppato prendendo le mosse da uno strumento usato in ambito aziendale sviluppato Alexander Osterwalder e Yves Pigneur che sfrutta la logica del linguaggio visivo per aiutare la progettazione di un modello di business. Si presenta come una griglia divisa in 9 sezioni tematiche: Segmenti di clientela, Proposta di valori, Canali, Relazioni, Flusso di ricavi, Risorse chiave, Attività chiave, Partner chiave, Struttura dei costi. Adattando queste sezioni alla finalità puramente politico-amministrativa, il Political Canvas diventa uno strumento imprescindibile per i cittadini che intendano impegnarsi politicamente per portare avanti idee innovative e trovare soluzioni ai problemi della propria comunità.

Scopri gli incontri formativi in corso

Partecipa agli incontri formativi organizzati dalla Scuola di Rousseau