E-LEARNING

Introduzione




Domande frequenti

A cosa serve la funzione E-Learning?

L' E-Learning da un supporto formativo - attraverso modalità di apprendimento a distanza - a tutti i cittadini che oggi sono già presenti nelle istituzioni (o che entreranno in futuro) ed a tutti quelli che hanno la volontà di approfondire argomenti o tematiche necessari per supportare i propri portavoce o per esercitare, semplicemente, il proprio diritto di essere cittadini attivi e consapevoli. Si avvale delle acquisizioni messe a disposizione dalle tecniche dell'apprendimento a distanza, non in presenza, al fine di consentire possibilità e spazi di conoscenza anche a non-professionisti della politica, per maturare quelle competenze e capacità che permettono di servire al meglio altri cittadini all'interno delle istituzioni.


Cosa contiene la funzione E-Learning?

L'area contiene una prima serie di corsi costruiti mediante unità didattiche e lezioni sviluppate con il supporto di una piattaforma di E-learning, nel rispetto dei principi della didattica modulare, e realizzate in prevalenza da eletti nel MoVimento 5 Stelle in qualità di docenti-facilitatori. Per esempio, sul funzionamento di una commissione parlamentare o di un consiglio comunale, sulle competenze di un ente locale o sulle responsabilità di un amministratore pubblico.


Come sono organizzati e strutturati i corsi?

I corsi presenti all'interno della funzione E-Learning possono riguardare temi o argomenti specifici (es. Gestione del ciclo dei rifiuti, stesura o lettura dei documenti contabili dell'ente Comune, etc.) od essere progettati per rispondere alle esigenze formative legate a specifici ruoli all'interno delle istituzioni (es. corso di base per portavoce -di minoranza o maggioranza- in Comune o Corso per portavoce in Parlamento). Ogni corso contiene una serie di lezioni che possono essere organizzate in moduli distinti e sequenziali.


Quale materiale è contenuto all' interno delle lezioni?

Nello specifico, ciascuna lezione contenere:

  • Video-lezione
  • Dispensa di supporto
  • Link utili alla comprensione ed all'approfondimento dell'argomento trattato (es. collegamenti a leggi, norme o a regolamenti)
  • Video esplicativi ed utili per approfondire concetti, temi o argomenti collegati alla lezione principale
  • Prerequisiti utili alla corretta comprensione dell'argomento trattato
  • Test finale per monitorare il proprio apprendimento
  • Esempi applicativi (sharing, best practices) attraverso cui è possibile comprendere come "tradurre" nell'attività pratica gli argomenti trattati.


Chi può accedere ai materiali ed alle attività disponibili sulla funzione E-Learning?

Tutti gli iscritti abilitati ad accedere alla piattaforma Rousseau possono fruire dei corsi messi a disposizione sulla funzione E-Learning, accedendo, quindi, alle video-lezioni, alle dispense, ai test di monitoraggio del proprio apprendimento ed a tutti i materiali multimediali di supporto e di approfondimento.


Può essere richiesta l'attivazione di nuovi corsi?

Sarà pubblicato il calendario delle lezioni in corso di sviluppo e gli iscritti abilitati potranno richiedere eventuali lezioni a loro avviso necessarie per integrazioni od aggiornamenti normativi sopraggiunti o corsi su temi ed argomenti specifici che saranno valutati nello specifico.


Sono previsti interventi esterni al mondo degli eletti del MoVimento 5 Stelle?

Non sono affatto esclusi, e, se conveniente e possibile, ci si avvarrà dei contributi di specialisti delle discipline coinvolte, al fine di ampliare sempre più l'orizzonte concettuale di riferimento. Pertanto degli esperti potranno arricchire il parterre dei docenti coinvolti nel progetto e nelle attività didattiche.