LEGGI CHIARE / TRASPARENTI (ver.3)

REGOLE PER SCRIVERE TESTI AMMINISTRATIVI CHIARI (Giorgio Piazzi & MARCELLO CIPOLLI)

Proponente:
Giorgio Piazzi
Concorezzo

 39 anni
Professione: Impiegato
Obiettivo:
Qualsiasi proposta di legge, deve essere scritta, postulata, riportata nella sua interezza di formulazione di senso compiuto, in lingua italiana. DIVIETO ASSOLUTO di presenza a riferimenti esterni a parole, frasi parziali o intere, come parte del testo della legge.
Descrizione:
Articolo 1: ogni norma legislativa deve essere formulata in maniera completa, comprensibile e senza rimandi. --- Articolo 2: l’inosservanza dell’articolo precedente comporta la incostituzionalità della norma”. Articolo 3 (MARCELLO CIPOLLI): QUALUNQUE LEGGE DEVE ESSERE UNICA PER ARGOMENTO TRATTATO E DEVE OBBLLIGATORIAMENTE ASSORBIRE TUTTI I PROVVEDIMENTI PRECEDENTI I QUALI VENGONO AUTOMATICAMENTE ABROGATI. --- Fonte da cui ho tratto gli articoli 1 & 2: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/26/referendum-costituzionale-la-legge-oscura-che-puo-diventare-la-nuova-carta-rigonfia-di-parole-e-di-frasi-infinite/2921236/. --- Fonte dell'articolo 3: MARCELLO CIPOLLI https://rousseau.movimento5stelle.it/lex/lex_list_2.html --- L'Università degli Studi di Padova - DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E LETTERARI (DiSLL) a dato la propria opinione in merito: http://www.maldura.unipd.it/buro/trentaregole.html . --- È ammesso il riferimento al solo numero di articolo, comma o riferimento esterno utile a individuare una dipendenza con un'altra legge. La proposta ha lo scopo di rendere finalmente LEGGIBILE l'impianto delle leggi Italiane, anche nella fase di presentazione e discussione nelle camere, a beneficio della leggibilità da parte dei cittadini, di quello che cambia e cosa propongono i parlamentari. Ad esempio nella fase di discussione, riportare prima il vecchio testo e poi il nuovo testo affiancati, incolonnati, a piacere, ma per intero così da rendere realmente confrontabile il senso compiuto della legge. Nel 2016, con l'informatica che gestisce qualsiasi testo senza usare carta, è possibile riportare tutto a beneficio della comprensione delle modifiche che si voglio applicare alle leggi dello stato.
Stato della legislazione:
Mi dispiace non sono in grado di fornire un riferimento, ammesso che ci sia una regolamentazione in proposito.
Comparazione:
Esempi: DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CORRUZIONE E DI SCAMBIO ELETTORALE POLITICO-MAFIOSO Art. 1. (Modifiche al codice penale) 1. Al codice penale sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 32-ter, secondo comma, la parola: «tre» è sostituita dalla seguente: «cinque»; b) all’articolo 32-quinquies, le parole: «tre anni» sono sostituite dalle seguenti: «due anni»; c) all’articolo..... --->>> Nuovo modo per esporre le modifiche: A) Nuovo articolo 32-ter: Il condannato alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni è, durante la pena, in stato d’interdizione legale; la condanna produce altresì, durante la pena, la sospensione dall’esercizio della potestà dei genitori, salvo che il giudice disponga altrimenti.
Esperienza:
A parte la mia personale passione da sempre per la politica, e le potenzialità che ha la politica di fare del bene tramite la produzione di buone leggi, non ho esperienza diretta personale da poter portare a mio vantaggio. Inoltre ho visto un'altra proposta di legge simile scritta da MARCELLO CIPOLLI (https://rousseau.movimento5stelle.it/lex/lex_list_2.html) e ho deciso di integrarla alla mia, sperando anche lui sia d'accordo.