Progetto Carta per il gioco

Intervento per il controllo diretto sul Gioco in Italia

Proponente:
Antonello Clivio
Scafa

 42 anni
Professione: Disoccupato
Titolo di studio: 5 anni itc
Obiettivo:
Come si è potuto evincere dalle letture degli interventi Istituzionali del nostro M5S , sia leggendoli sui post del Blog , che sul Sito Ufficiale del Parlamento 5 Stelle , occorrono interventi mirati e concreti per arginare il continuo aumento per il gioco compulsivo .
Descrizione:
Per permettere che nel nostro Paese il comparto scommesse e giochi sia completamente Legale e Sicuro , propongo di obbligare i gestori delle così definite Slot Bar , a sostituire tutte le gettoniere che ad oggi funzionano con il contante , sostituendole con entrate adattate a leggere questa Carta Gioco . Questa tessera prepagata dovrà essere registrata a nome del cittadino che la andrà ad usare per giocare , dovrà avere un tetto massimo giornaliero di tot Soldi da poter investire nel gioco . ( La quota giornaliera spendibile sarà da definire nella discussione della proposta , nel momento in cui e se verrà votata ) . - Inoltre questa Tessera Gioco dovrà essere collegata al sistema informatico del Comparto Giochi Statale e con il Sito ufficiale della Guardia di Finanza , in modo che siano controllate , aggiornate e regolari sia le giocate per ogni punto gioco , che le vincite erogate e versate sulla carta . - In questo modo i minorenni non potranno più avvicinarsi al gioco prima della maggiore età , inoltre questa Carta dovrà essere valevole per tutti i giochi ad oggi Legalizzati - Punti Snai , Sale Bingo , Sale Slot , Slot Bar , Video Poker On Line , Super Enalotto , Lotto .. Etc etc In modo che il tetto massimo giornaliero consenta un gioco consapevole , legale e sopratutto controllato .
Stato della legislazione:
Ad oggi la Legge consente ancora l'utilizzo di puntate senza tetto massimo e con l'uso del contante . Comportando la perdita di ingenti somme di denaro , fino ad arrivare a perdere le proprietà immobiliari a favore delle Lobbie del Gioco e dei referenti dei concessori
Comparazione:
Questa proposta non ha precedenti di riferimento , in quanto ad oggi , come già riportato , si usa ancora il contante e senza tetto massimo per le giocate giornaliere .
Esperienza:
Attivismo territoriale e confronto in rete con le piattaforme a disposizione degli iscritti attivi del nostro MoVimento per un'Italia a 5 Stelle