Sistema di Voto Anti Brogli

Un nuovo sistema di voto per rendere limpido il voto dei cittadini e difficilmente manipolabile

Proponente:
Vincenzo Cirigliano
Moliterno

 49 anni
Professione: Altra professione
Pagine personali
Obiettivo:
Le ultime tornate di voto Istituzionale Italiano ed Europeo hanno evidenziato un problema comune a tanti paesi, la sicurezza del voto dei cittadini. In tanti paesi più volte si è avuto il dubbio in merito alla regolarità delle elezioni, dubbio legato alla possibilità di facili brogli.
Descrizione:
- I Seggi dovranno essere organizzati come lo sono attualmente - Nelle Cabine elettorali saranno montati dei terminali di voto direttamente collegati al Ministero dell'Interno che acquisirà il voto. - Il cittadino sarà riconosciuto dal sistema attraverso la tessera Sanitaria che passerà in un lettore. - Il cittadino darà attraverso il terminale il suo voto, il terminale rilascerà due ricevute con un codice identificativo univoco ed il voto dato. Una copia resta all'elettore, una va nell'urna. - A votazioni ultimate ogni sezione elettorale riceverà un tabulato direttamente dal Ministero con i voti registrati di quella sezione e il relativo codice. - Si apriranno le urne e si confronterà semplicemente che i codici e i voti all'interno delle urne corrispondano ai dati inviati dal Ministero - Nei giorni successivi ogni elettore avrà modo di controllare on line il suo codice se corrisponderà al suo voto. IMPOSSIBILE IMBROGLIARE
Stato della legislazione:
Attualmente regolato dal DPR 361 del 1957, dal DL 533 del 1993, dal DL 161 del 1976
Comparazione:
Le macchine di voto elettronico sono usate su larga scala in India ed in Brasile. In Europa, l'Estonia ha adottato il voto via Internet per le elezioni politiche dal 2005. Il Sistema proposto è rivoluzionario,perchè concepisce il sistema di voto con un flusso dello scrutinio al contrario, con retroazione controllata. E' il Ministero che effettivamente fa lo scrutinio, i seggi controllano l'operato del Ministero.
Esperienza:
Tecnico Elettronico su sistemi di Automazione Industriale.