Lex Parlamento

Introduzione




Domande frequenti

A cosa serve Lex Parlamento?

Nella funzione Lex Parlamento, i portavoce del MoVimento 5 Stelle eletti alla Camera e al Senato, inseriscono la prima stesura delle proposte di legge che presenteranno nelle Commissioni per la prima fase della discussione. È la fase in cui l'idea del portavoce viene sottoposta al parere e alle conoscenze degli iscritti che possono, per 60 giorni, proporre modifiche alla stessa.


Come posso partecipare alla modifica complessiva della proposta?

Una volta entrati nel modulo "Lex Parlamento" viene mostrata una lista di proposte di legge che possono essere "filtrate" per commissione di riferimento e stato d'avanzamento. Una volta che viene scelta la specifica legge è possibile vedere il video di presentazione del proponente, leggere la sintesi della proposta e la proposta integrale ma, soprattutto, è possibile proporre modifiche di tipo "Integrazione", "Modifica", "Obiezione", "Suggerimento" o "Vizio di forma".


Quando e come vengono prese in considerazione le proposte di modifica degli iscritti?

Al termine dei 60 giorni dalla presentazione della proposta, il portavoce proponente prende in considerazione ogni singola proposta di modifica e, se in linea con la visione del MoVimento 5 Stelle e non contraria alla finalità del proponente, la include nella proposta che viene quindi depositata in Parlamento come emendata da tutti gli iscritti.


Il portavoce ha l'obbligo di utilizzare la mia proposta di modifica?

No perchè l'impianto generale deve rimanere fedele all'idea del proponente.


Perchè non posso proporre una modifica complessiva della proposta?

Perchè per proporre la tua idea specifica è possibile utilizzare l'applicazione "Lex Iscritti".