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Crea e partecipa alla lista del MoVimento 5 Stelle del tuo Comune!


Nei prossimi mesi saranno gestite solo le candidature per le liste delle città che andranno ad elezione al prossimo turno delle amministrative. Non saranno accettate candidature per anni successivi. Si ricorda che può essere certificata una sola lista per ogni comune. Le modalità di svolgimento delle elezioni locali sono regolate dal "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267. Tali modalità variano a seconda del numero di abitanti del comune: il Ministero dell'Interno mette a disposizione un vademecum sulle modalità di presentazione pratica delle liste elettorali. Segui le indicazioni presenti alla pagina "Come Funziona" per creare una lista del MoVimento 5 Stelle nella tua città e richiederne la certificazione.


1. Prepara i documenti necessari

I documenti necessari per la presentazione di una lista civica alle elezioni comunali sono:

  • candidatura alla carica di sindaco / presidente di municipio e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale;
  • dichiarazione di presentazione della lista, accompagnata dalle firme dei cittadini sottoscrittori;
  • certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco / presidente di municipio e per la candidatura alla carica di consigliere comunale;
  • certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica;
  • modello di contrassegno di lista;

A seconda del numero di abitanti per comune, variano il numero minimo e massimo di candidati, e il numero minimo di cittadini presentatori necessari.


2. Raccogli le firme per la presentazione

La presentazione di ogni lista deve essere accompagnata dalle firme certificate dei presentatori, il cui numero minimo varia a seconda del numero di abitanti del comune. Salvo per i comuni con popolazione inferiore ai 1000 abitanti, per cui nessuna sottoscrizione è necessaria, i candidati non possono figurare tra i sottoscrittori della lista.
Le firme dei sottoscrittori devono essere apportate su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati nonché il nome, cognome, luogo e data di nascita di ognuno dei sottoscrittori. Devono essere autenticate da una delle figure istituzionali previste e secondo le modalità previste dall'art. 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445.

La descrizione del contrassegno di lista è la seguente: "Linea di circonferenza color rosso, recante al proprio interno, nella metà superiore del campo, in carattere nero su sfondo bianco, la dicitura "MOVIMENTO", la cui lettera V è scritta in rosso con carattere di fantasia; e, nella metà inferiore del campo, disposte orizzontalmente, cinque stelle a cinque punte di colore giallo, più chiaro nella parte alta e più scuro nella parte bassa, con una linea di contorno scura. Lungo la parte inferiore della circonferenza è inoltre inscritta, in modo curvilineo in carattere nero su sfondo bianco, la dicitura "ILBLOGDELLESTELLE.IT"."


3. Presenta la candidatura al Comune

La presentazione delle candidature deve essere effettuata, in orario di ufficio, dalle ore 8 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedenti la data della votazione. La commissione elettorale circondariale valuterà che la documentazione sia completa e corretta e comunicherà al sindaco / presidente di municipio e al Prefetto, nonché ai responsabili della lista, le decisioni in merito a ciascun candidato.

Come funziona