Open Progetto

Nel Novembre del 2019 Rousseau ha sviluppato la funzione Open Progetto con il fine ultimo di consentire agli iscritti di creare ed avanzare la propria proposta di progetto. La funzione nasce principalmente dall’esigenza di creare la nuova struttura organizzativa del MoVimento 5 Stelle: il Team del Futuro. Grazie ad Open Progetto, infatti, è stato possibile strutturare insieme agli iscritti il percorso di candidatura e di votazione di tutti i Facilitatori tematici del Team Futuro, eletti online dagli iscritti tramite una consultazione tenutasi tra il 12 e il 14 Dicembre 2019.

Open Progetto
La funzione per proporre progetti e idee innovative

Lo sviluppo della funzione ha visto diverse fasi costitutive. Dal 12 Ottobre 2019, infatti, ogni iscritto ha avuto la possibilità di rendere pubblico il proprio Profilo Attivista e di candidarsi come proponente di un proprio progetto, potendo contestualmente formare un proprio team e promuovere il progetto attraverso incontri pubblici. In seguito, dal 5 Novembre, gli iscritti che avessero intenzione di candidarsi come Facilitatori del Team del Futuro hanno avuto la possibilità di ricercare altri iscritti con un Profilo Attivista pubblico, filtrandoli in base alle proprie competenze e alle proprie aree di interesse in modo tale da arricchire la propria squadra di candidati.

Dal 2 al 6 Dicembre 2019, tutti i progetti sono stati sottoposti a un vaglio preliminare di conformità durante il quale sono stati valutati in base a criteri quali la fattibilità, l’aderenza ai principi del MoVimento 5 Stelle e il rispetto dei requisiti minimi per la presentazione del progetto stesso.

Nella finestra temporale dal 12 Novembre al 1 Dicembre 2019, poi, tutti gli iscritti a Rousseau hanno avuto la possibilità di poter prendere visione dei progetti presentati e risultati idonei, oltre ai vari team di supporto formati dai candidati Facilitatori. Infine, dal 12 al 13 Dicembre 2019, gli iscritti hanno potuto votare i progetti che ritenevano più adatti alle esigenze del Team del Futuro.

Utilizzando questo schema progettuale, Open Progetto risulta essere uno strumento essenziale alla costruzione di una proposta politica che riesca a far sintesi delle esigenze e delle idee di tutti gli iscritti che intendano contribuire, tramite proposte concrete e realizzabili, alla definizione della linea programmatica del MoVimento 5 Stelle.