Custodi della biodiversità

open_progetto.eco_scuola.detail.school
Primaria e Secondaria di primo grado
open_progetto.eco_scuola.detail.description

La cura del giardino, l'allestimento dell'orto, svolte in prima persona, hanno come finalità generale quella di promuovere negli alunni la sensibilizzazione e l'attenzione verso l'ambiente naturale e, inoltre, quella di stimolarli a porsi dei problemi, a fare ipotesi, a proporre soluzioni, a sviluppare senso critico e capacità di valutazione. Queste attività, facendo leva sulla naturale predisposizione del bambino al fare ed essendo attività fortemente motivanti, mantengono vivi l'interesse e l'attenzione anche nei bambini in difficoltà. Consentire la conoscenza del nostro patrimonio vegetale e facilitare la comprensione dell’importanza e della insostituibilità delle risorse naturali. Infine lo studio del clima e delle caratteristiche meteorologiche di un territorio permette una migliore comprensione degli effetti del tempo atmosferico sulle attività umane, in particolare l’agricoltura, oltre che permettere di effettuare un’analisi delle influenze climatiche a livello mondiale.
Il nostro istituto ha progettato attività in continuità che legano la comprensione di fenomeni climatici, attraverso capannine meteorologiche, all'osservazione dell'ambiente naturalistico e alla coltivazione di specie autoctone di piante in orti scolastici. Mettere in relazione queste conoscenze permetterà ai nostri studenti di sviluppare una sensibilità ed uno spirito critico verso l'ambiente ed il Nostro Pianeta.

open_progetto.eco_scuola.detail.code
open_progetto.eco_scuola.detail.amount