Io non butto: conosco, rispetto, creo e … produco!

Codice progetto
#0045
Importo richiesto
€ 10.000,00
Regione
Lazio
Tipo scuola
Secondaria di primo grado
Descrizione Progetto

Il presente modulo di educazione ambientale si prefigge lo scopo di guidare gli alunni, attraverso un percorso interdisciplinare, ad acquisire una maggiore consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza dello spazio circostante la scuola e del suo impatto ambientale rispetto al territorio: pulizia e decoro degli ambienti scolastici, differenziazione e riutilizzo dei rifiuti, rispetto e cura degli spazi verdi riqualificati anche attraverso la costruzione di una serra in cui gli alunni potranno coltivare il loro orto. Attraverso questo percorso, che vede il coinvolgimento di studenti, insegnanti, collaboratori scolastici, genitori, i ragazzi avranno l’opportunità e gli strumenti per migliorare la propria scuola con particolare riferimento all’impatto che il proprio edificio scolastico può avere sull’ambiente. Tutto questo consentirà di aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono, riflettendo sul fatto che il cambiamento ambientale a livello globale passa prima di tutto attraverso una rivoluzione culturale a livello locale. In questo modo gli alunni impareranno gradualmente a conoscere e ad affrontare i principali problemi legati all’utilizzo del territorio e acquisiranno una maggiore consapevolezza del proprio ruolo attivo per diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale.
Il progetto fa riferimento all’educazione ambientale non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale ma valorizzata come azione in grado di promuovere anche una consapevolezza del legame tra ambiente naturale e valorizzazione di un patrimonio artistico-culturale partendo da un luogo simbolo della nascita del monachesimo medievale nel nostro territorio: l’ Abbazia di Fossanova.
Il percorso prenderà avvio dalla lettura di un testo simbolo delle radici religiose europee che parla di rispetto della natura e del creato, ossia il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi che farà da cornice di contesto per la durata del progetto.
I destinatari saranno gli alunni delle classi seconde di Scuola Secondaria di I grado che lavoreranno in orario pomeridiano alternando momenti di studio e approfondimento teorico ad attività pratiche e di manipolazione creativa. Prodotto finale del modulo sarà un’attività finalizzata alla realizzazione di strumenti musicali o di oggetti di arredo scolastico con materiali riutilizzati e una giornata della mobilità sostenibile: “biciclettata” con visita guidata presso l’Abbazia di Fossanova come luogo simbolo dell’identità europea.

Codice progetto
#0045
Importo richiesto
€ 10.000,00
Regione
Lazio
Tipo scuola
Secondaria di primo grado
Sistema operativo del MoVimento 5 Stelle
Associazione Rousseau, via Gerolamo Morone, 6 - 20121 Milano (MI)
P.IVA: 09862290963 - C.F.: 97748630155

I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons