Open Candidature

Introduzione

Domande frequenti

Che cos'è Open Candidature?

Open candidature è la funzione di Rousseau che consente agli iscritti di candidarsi agli appuntamenti elettorali come elezioni regionali, nazionali ed europee compilando il proprio profilo con le informazioni necessarie per sottoporre la propria proposta di candidatura.


Chi può candidarsi?

Come previsto dallo Statuto, per ogni candidatura viene approvato, da parte del Comitato di Garanzia, uno specifico Regolamento in cui vengono dettagliati i requisiti per candidarsi e le modalità con cui farlo. Il Regolamento è consultabile nella "Sezione Candidature" all'interno della funzione dedicata.


Perché devo compilare il profilo di candidatura e cosa accade se non lo compilo?

La compilazione del profilo è molto importante. Le informazioni inserite nel profilo sono quelle, infatti, che verranno visualizzate in sede di votazione e che aiuteranno gli iscritti a scegliere i propri portavoce. Qualora non venisse compilato il profilo, quindi, tali informazioni non sarebbero visibili nel momento del voto. Ogni modifica effettuata al profilo deve essere salvata cliccando su "Salva Modifiche al Profilo".


Come faccio ad avanzare la mia candidatura?

Dopo aver compilato il proprio profilo, per avanzare la propria candidatura è necessario caricare i documenti richiesti e cliccare sul tasto di candidatura per accettarne le condizioni. Solo quando è attiva una candidatura ad una specifica elezione ed il candidato ha caricato i documenti richiesti, verrà visualizzato il relativo tasto nella "Sezione Candidature" che consente di sottoporre ufficialmente la propria candidatura.


Quali documenti devo caricare per candidarmi?

Per avanzare la propria candidatura è obbligatorio, oltre al possesso dei requisiti dettagliati nel relativo Regolamento, caricare nella sezione "Documenti" il certificato penale e il certificato dei carichi pendenti. I candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali devono caricare anche il certificato rilasciato ai sensi dell'art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti nell'ambito dello spazio riservato a ciascun candidato. Tutti i certificati devono essere stati rilasciati non prima di sei mesi dalla data in cui viene avanzata la candidatura. Ai candidati che risulteranno in lista, al fine di ottemperare alla legge n.3/2019, la quale prevede la pubblicazione nel proprio sito internet del curriculum vitae e del certificato penale dei candidati, verrà richiesto di produrre un nuovo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale.


Come posso richiedere il certificato penale e dei carichi pendenti ed ottenere l'esenzione del bollo?

Entrambi i certificati possono essere richiesti online da qui. Dopo aver compilato e inoltrato la richiesta di prenotazione sarà possibile stampare la ricevuta da presentare allo sportello dell'ufficio locale scelto per il ritiro. Tutta la documentazione sarà consegnata previo pagamento dell'imposta di bollo (ove prevista) e dei relativi diritti di certificato con o senza urgenza. Per ottenere l'esenzione del pagamento della marca da bollo, nel campo "motivo esenzione bollo/diritti" è necessario selezionare la categoria "Altro motivo di esenzione del bollo" e riportare nella casella specifica il riferimento alla norma "DPR 642/1972 tabella allegato B e DPR 313/2002". La richiesta sarà valutata ed eventualmente accolta a discrezione del singolo ufficio locale.


Come funziona il “sistema meriti”?

Il “sistema meriti” consente agli elettori di poter ordinare e scegliere i candidati tenendo conto di diversi fattori, in parte legati al curriculum e alla conoscenza delle lingue, ma anche alle attività svolte per il MoVimento e su Rousseau. In sede di votazione online, infatti, questi "meriti" saranno visibili sul profilo dei candidati che possiedono determinate caratteristiche o che hanno svolto particolari attività.

Nello specifico, esistono nove "meriti" che possono essere attribuiti a ciascun candidato e sono suddivisi per diverse aree:

Meriti generati dalle attività di partecipazione
- Cittadinanza attiva e partecipazione ad eventi nazionali: merito di partecipazione assegnato se il candidato ha svolto l’attività di rappresentante di lista oppure se è stato volontario nell’organizzazione di Italia 5 Stelle o del Villaggio Rousseau.
- Attività di partecipazione attraverso la piattaforma Rousseau*: merito di partecipazione assegnato se il candidato ha organizzato sul suo territorio almeno 3 call to action oppure se ha presentato almeno una proposta di legge che è stata inserita in una sessione di voto di Lex Iscritti oppure, nel caso di iscritti portavoce, se ha inserito almeno 10 atti nella sezione di Sharing o organizzato 2 eventi ufficiali (Activism).

Meriti legati alle caratteristiche del profilo del candidato
- Curriculum e titolo di studio: merito che segnala se il candidato ha conseguito una laurea triennale o specialistica (magistrale) o un dottorato di ricerca o un master post-laurea. All’interno del profilo saranno visibili i dettagli relativi agli specifici titoli di studio.
- Conoscenza della lingua inglese**: merito che indica se il candidato possiede almeno il livello B2 - Livello intermedio superiore della conoscenza della lingua inglese (QCER - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza della lingua)

Meriti per le attività di formazione
- Partecipazione ad attività formative sui territori*: merito assegnato se il candidato ha partecipato ad almeno un incontro formativo all’interno di un Open Day Rousseau o di un Villaggio Rousseau.
- Formazione online (corsi e-learning di Rousseau)*: merito attribuito se il candidato ha superato i test di almeno tre moduli dei corsi E-Learning presenti sulla piattaforma Rousseau.

Meriti speciali
- Riconoscimenti, menzioni speciali e premi: merito attribuito ai candidati che, in considerazione del proprio curriculum, hanno ottenuto riconoscimenti pubblici rilevanti, menzioni speciali, premi riconducibili a svariati ambiti (sociali, sportivi, culturali, imprenditoriali etc).
- “Supercompetenti”: merito attribuito se il candidato possiede un alto livello di specializzazione in un determinato campo professionale o di ricerca o se presenta nel suo curriculum esperienze lavorative di eccellenza.

Un ulteriore “merito” viene attribuito se il candidato ha già svolto un mandato elettivo, è stato cioè un portavoce del MoVimento 5 stelle.
L’ordine di presentazione dei candidati, in sede di votazione, sarà determinata dal possesso dei "meriti". I candidati che possiedono il maggior numero "meriti" saranno visualizzati dagli elettori nelle posizioni più alte dell'elenco di presentazione. Qualora i candidati avessero pari “meriti”, l’ordine di presentazione avverrà in maniera randomica all'interno di quella specifica posizione nell'elenco.

* Per quanto riguarda le elezioni Europee 2019 saranno attribuiti sul profilo del candidato i meriti determinati da attività svolte entro e non oltre la data del 10 marzo 2019.
**Verranno effettuate attività di verifica sulle informazioni inserite dai candidati e, se necessario, verrà richiesta al candidato documentazione a prova di quanto dichiarato.


FAQ CANDIDATURE EUROPEE

Come faccio a sottoporre la mia candidatura alle prossime elezioni Europee 2019?

Se in possesso dei requisiti, puoi avanzare la tua candidatura cliccando sul relativo tasto nella "Sezione Candidature", dopo aver caricato la documentazione richiesta e accettato le condizioni di candidatura.


Entro quando deve avanzare la mia candidatura per le Europee 2019?

Le proposte di candidatura devono essere avanzate entro il termine perentorio delle ore 12.00 di lunedì 25 febbraio 2019.


Entro quando devo caricare il certificato penale e dei carichi pendenti per le Europee 2019?

Il caricamento del certificato penale e dei carichi pendenti è obbligatorio per poter avanzare la candidatura, pertanto entrambi i certificati devono essere caricati entro il termine perentorio delle ore 12:00 di lunedì 25 febbraio 2019. Attenzione: i documenti possono essere caricati una sola volta, e non sarà possibile modificare i documenti una volta caricati. Prima di caricare i documenti, controlla che le scansioni dei certificati siano leggibili, che non ci siano parti tagliate o oscurate e che il file selezionato sia quello giusto.


Entro quando devo compilare il profilo per le elezioni europee 2019?

Il profilo deve essere compilato e modificato entro il termine perentorio delle ore 12:00 di venerdì 1 marzo 2019. Modifiche successive non saranno salvate.


Posso iniziare a compilare il profilo e successivamente caricare il certificato penale e dei carichi pendenti?

Sì, la compilazione del profilo è indipendente dal caricamento dei certificati. E' possibile, infatti, iniziare la compilazione del profilo ed apporre successive modifiche fino al termine perentorio delle ore 12:00 di venerdì 1 marzo 2019. Ogni correzione o integrazione deve essere salvata cliccando su “salva modifiche al profilo”. E’ possibile aggiungere i certificati in un secondo momento, dopo aver iniziato cioè la compilazione del profilo, ma comunque sempre entro il termine indicato ossia entro le ore 12:00 di lunedì 25 febbraio 2019. Il caricamento dei certificati deve essere confermato salvando le modifiche al profilo.


Voglio avanzare la candidatura ma la mia iscrizione non è completa di documento certificato. Come faccio?

Puoi caricare le scansioni o le foto del tuo documento in corso di validità (una fronte ed una retro) dalla pagina di modifica del profilo sul sito movimento5stelle.it che trovi qui oppure inviando un sms con scritto STELLE al 43030. In alternativa puoi inviare una mail a documentoid@movimento5stelle.it allegando il fronte ed il retro del tuo documento. La certificazione dei documenti potrebbe richiedere qualche giorno. Si precisa che i soggetti la cui iscrizione risulta incompleta di documento certificato, se intendono avanzare la loro candidatura, dovranno provvedere a completare la loro iscrizione entro le ore 18:00 di venerdì 22 febbraio 2019.


Dove posso trovare il Regolamento per le Europee 2019?

Puoi prendere visione del Regolamento per le Elezioni Europee del 26 maggio 2019 qui.


Dove posso trovare il Codice di Condotta per le Europee 2019?

Puoi prendere visione del Codice di Condotte per le Elezioni Europee del 26 maggio 2019 qui.

Torna a Open Candidature

Per informazioni sulla modifica dei dati inseriti all’atto dell’iscrizione al MoVimento 5 stelle, sul rinnovo dell’iscrizione annuale e sull’accesso a Rousseau puoi visionare la pagina FAQ di Rousseau che trovi qui.