Ricerca e Sviluppo

Rousseau è un abito sartoriale che viene disegnato e cucito tenendo in considerazione le esigenze degli iscritti: tutte le funzionalità della piattaforma si basano sull’idea che il cittadino è il beneficiario finale di un servizio politico di cui è anche autore. Per questa ragione Rousseau crede profondamente nel coinvolgimento e nella partecipazione dell’iscritto non solo nella fase di utilizzo della piattaforma ma anche in una fase preliminare di progettazione e definizione della stessa. Avendo questa filosofia come stella polare, quindi, sono diverse le iniziative digitali e non che Rousseau organizza periodicamente per permettere agli iscritti di avere voce in capitolo ed esprimere le proprie idee sulle modalità migliori per l’evoluzione della piattaforma.

Level Up
Progettazione partecipata della piattaforma Rousseau

Coinvolgere gli iscritti in un innovativo percorso di progettazione partecipata della Piattaforma Rousseau. E’ questo l’obiettivo dei “Level UP” appuntamenti digitali periodici attraverso cui gli iscritti vengono chiamati a partecipare alle attività di progettazione e sviluppo delle nuove funzioni o ad essere coinvolti in occasione di importanti cambiamenti nelle modalità di partecipazione. LEVEL UP sono l’occasione periodica per scoprire in anteprima le novità di Rousseau e diventare beta tester delle nuove funzioni in modo da suggerire modifiche, aggiornamenti e nuove modalità di interazione tra gli iscritti.

Gli iscritti “beta tester” hanno infatti la possibilità di esplorare in anteprima le funzionalità che non sono state ancora rilasciate a tutti gli iscritti e il loro ruolo è quello di esplorare la nuova piattaforma, testarla, segnalare qualsiasi tipo di malfunzionamento o inviare feedback e suggerimenti utili a migliorare e rendere stabile la versione finale che verrà rilasciata in seguito al grande pubblico. Il ruolo di 'beta tester' è riconosciuto anche sul profilo attivista.

Cristian Laurini

Responsabile Tecnico Level Up

Già in occasione del rilascio della nuova piattaforma Rousseau a dicembre 2019 sono stati coinvolti gli iscritti in un lungo e partecipato percorso di Beta Testing. Lanciata durante il raduno di Italia 5 Stelle, la fase di beta testing ha coinvolto 2142 iscritti che hanno contribuito con oltre 1850 commenti, suggerimenti e osservazioni rendendo la piattaforma lo strumento di grande coinvolgimento che è oggi.

A luglio 2020 è stata rilasciata la nuova funzione Sharing, nata grazie alla collaborazione di 941 beta tester che hanno avuto la possibilità di provare la nuova funzione in anteprima e inviare feedback per segnalare problemi o proporre miglioramenti e nuove funzionalità. Con questo Level Up il nuovo Sharing consente a tutti i cittadini, anche non iscritti, di prendere visione degli atti caricati dai portavoce, permette anche ai portavoce nazionali di condividere i propri atti, dà la possibilità agli iscritti di lasciare commenti ai documenti caricati e di salvare gli atti ritenuti più interessanti tra i preferiti.

Durante il Villaggio Rousseau - Le Olimpiadi delle Idee il 25 luglio 2020 gli iscritti hanno potuto assistere all’evento Level Up - Sistema meriti: come un movimento sceglie una classe politica. Questo evento rappresenta il primo appuntamento di un percorso in cui gli iscritti, a partire da dicembre 2020, verranno consultati per definire le specifiche del nuovo Sistema Meriti che verrà utilizzato per selezionare i candidati che prenderanno parte alle competizioni elettorali. Il percorso fa parte del piano 2020/2021 di Rousseau che, insieme agli iscritti, vuole trovare risposte concrete e condivise alle loro necessità: creare spazi digitali territoriali e tematici integrabili con spazi fisici per organizzarsi e lavorare al meglio, premiare l’impegno e la creazione di valore per la comunità, avere strumenti dedicati per promuovere la partecipazione dal basso, la democrazia partecipata e la cittadinanza attiva, decentralizzare il processo decisionale dando potere e maggiore autonomia ai territori.

Open Engineering
Scriviamo insieme il codice di Rousseau

Il progetto Rousseau con “Rousseau Open Engineering” si apre sempre più a programmatori, esperti di sicurezza, grafici e UX/UI designer per costruire insieme l’app di voto di Rousseau. L’app sarà sviluppata per Android ed iOS in crowdsourcing. I contributor che aderiranno al progetto, saranno selezionati e coordinati da uno sviluppatore della Silicon Valley ed avranno accesso al canale slack ed al repository gitlab di Rousseau.

Avendo accesso dal commit 0 sarà possibile: commentare, aprire issue, prendere task in carico e proporre pull request. Con “Rousseau Open Engineering” sarà possibile partecipare attivamente alla scrittura del codice di Rousseau. Rousseau si sta aprendo e punta a raccogliere le migliori energie presenti e costruire la più grande Democrazia Diretta al mondo.