Che cos'è Rousseau?


Rousseau è la piattaforma di democrazia diretta del MoVimento 5 Stelle. I suoi obiettivi sono la gestione del MoVimento 5 Stelle nelle sue varie componenti elettive (Parlamenti italiano ed europeo, consigli regionali e comunali) e la partecipazione degli iscritti alla vita del MoVimento 5 Stelle attraverso, ad esempio, la scrittura di leggi e il voto per la scelta delle liste elettorali o per dirimere posizioni all'interno del MoVimento 5 Stelle.





Le funzioni ad oggi disponibili sulla piattaforma Rousseau:

  • Lex Parlamento: funzione dedicata alla partecipazione, da parte degli iscritti, della scrittura delle leggi nazionali proposte da deputati e senatori. Rilasciata a luglio 2015, è visibile anche a chi non è iscritto alla piattaforma.

  • Lex Regionale: funzione dedicata alla partecipazione, da parte degli iscritti, della scrittura delle leggi regionali proposte dai consiglieri regionali. Rilasciata a luglio 2015.

  • Lex Europa: funzione dedicata alla partecipazione, da parte degli iscritti, della scrittura dei rapporti di iniziativa proposti dai parlamentari europei. Rilasciata a luglio 2015, è visibile anche a chi non è iscritto alla piattaforma.

  • Vota: funzione che permette agli iscritti di scegliere i propri rappresentanti nelle assemblee elettive o di pronunciarsi su un tema specifico. Rilasciata a luglio 2015 all'interno della piattaforma Rousseau. Precedentemente il MoVimento 5 Stelle ha effettuato votazioni online, consultando i propri iscritti, da dicembre 2012 con le parlamentarie per le elezioni politiche del 2013.

  • Fund Raising: funzione che permette di effettuare donazioni, che vengono utilizzate per garantire il funzionamento e lo sviluppo della piattaforma Rousseau e delle sue nuove funzionalità. Rilasciata a luglio 2015, è consultabile da parte dei non iscritti; nella stessa sono pubblicati i rendiconti dell'Associazione Rousseau e la lista dei donatori.

  • Scudo della Rete: funzione che consente agli iscritti ed eletti del MoVimento 5 Stelle di ricevere assistenza legale e di raccogliere donazioni volontarie per un sostegno nella tutela legale. Tale attività, presente nella piattaforma Rousseau da luglio 2015, dà seguito al progetto iniziato nel 2009 da Beppe Grillo per difendere i blogger querelati per le loro pubblicazioni in rete. Nel maggio 2018 viene presentata una nuova versione aggiornata.

  • Activism: funzione rilasciata nel febbraio 2018, raccoglie, da una parte, le storie, gli eventi e le battaglie più significative del MoVimento 5 Stelle che hanno dato forma e consistenza alla nostra memoria collettiva e, dall'altra, consente a tutti di conoscere le iniziative future - nazionali e locali - previste su tutto il territorio italiano del MoVimento 5 Stelle. E' consultabile da parte dei non iscritti alla piattaforma Rousseau.

  • Sharing: funzione che permette la condivisione di atti comunali e regionali tra portavoce di diversi enti locali (nello specifico comuni e regioni) del MoVimento 5 Stelle. Rilasciata a gennaio 2017, è consultabile da parte di tutti gli iscritti. La possibilità di inserire atti sulla piattaforma è però circoscritta agli eletti delle assise comunali e regionali.

  • E-Learning: funzione che fornisce un supporto formativo - attraverso modalità di apprendimento a distanza - a tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle. Rilasciata ad agosto del 2016, propone oggi corsi strutturati come quello per portavoce in Comune, sul Bilancio Comunale e sul funzionamento del Parlamento.

  • Lex iscritti: funzione che, applicando il principio della democrazia diretta, consente ad ogni iscritto della piattaforma di presentare una propria proposta, in modo che questa venga poi presentata come proposta di legge ufficiale dai portavoce del MoVimento 5 Stelle. Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle possono partecipare alla formazione delle proposte di legge attraverso Lex iscritti, facendo direttamente delle proposte o votando quelle presentate. Rilasciata nel maggio del 2016, è visibile ai soli iscritti.

  • Call to Action: funzione che dà la possibilità a tutti i cittadini di partecipare, socializzare e collaborare attraverso la rete su progetti condivisi. Ogni iscritto può dare vita ad un'azione di cittadinanza attiva fornendo una descrizione della proposta che si vuole realizzare sul proprio territorio. Ogni evento o progetto creato dagli iscritti, risulterà pubblico con l'adesione di un numero minimo di persone e consentirà la partecipazione di tutti all'evento, anche da parte dei non iscritti. Rilasciata nel giugno 2017, segue il percorso di cittadinanza attiva avviato dai meetup, strumento di aggregazione usato dal Blog di Beppe Grillo e dal MoVimento 5 Stelle sin dal 2005, che consente ai propri membri di trovare e unirsi a gruppi creati attorno a un comune interesse.

  • Open Comuni: funzione che consente di formare direttamente online una lista di candidati per concorrere alle elezioni amministrative nel proprio Comune o nel proprio Municipio. Ogni iscritto certificato a Rousseau può avanzare la propria candidatura a Sindaco e creare una lista invitando altre persone a candidarsi nel ruolo di consiglieri comunali o municipali. Ogni candidato per poter aderire deve accettare l'invito, caricare i documenti richiesti - certificato penale e dei carichi pendenti - e sottoscrivere gli impegni del MoVimento 5 Stelle. La funzione è stata rilasciata ad ottobre 2018.