Scopri e condividi buone pratiche

Scopri e condividi buone pratiche

Disposizioni per introdurre sistemi di raccolta elettronica della firme

Disposizioni per introdurre sistemi di raccolta elettronica della firme

Sintesi

Il presente disegno di legge (DDL 27/XVI - disponibile anche in lingua tedesca) si pone l’obiettivo di introdurre il sistema elettronico di raccolta delle firme in occasione di referendum, consultazioni, iniziative popolari e raccolta di sottoscrizioni per la formazione delle candidature nei comuni della regione secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/788 riguardante l'iniziativa dei cittadini europei e dal Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni).

Approfondimento

La raccolta di firme è l’istituto attraverso il quale un gruppo di cittadini può raccogliere firme autografe per presentare petizioni, iniziative popolari, referendum o liste per poter prendere parte a un processo elettorale. È uno degli strumenti operativi per attuare i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 21) e per rendere effettiva la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica del Paese. La raccolta firme consente dunque di attuare il diritto di partecipare al governo del proprio Paese e di partecipare agli affari delle collettività locali, sia direttamente, sia attraverso rappresentanti liberamente scelti.
Qui gli impegni che siamo riusciti ad ottenere nel DEFR:
https://alexmarini.com/2020/07/26/grazie-al-m5s-la-digitalizzazione-del-sistema-di-raccolta-delle-firme-e-stata-inserita-tra-gli-obiettivi-strategici-del-documento-di-economia-e-finanza-regionale/

Note

A livello regionale la raccolta firme è prevista dall’articolo 235 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (Legge regionale 3 maggio 2018, n. 2) per la dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale e dev’essere sottoscritta da un numero minimo di elettori che varia secondo il numero di abitanti del comune di riferimento.
L’istituto della raccolta firme è previsto inoltre dall’articolo 4 (Statuto comunale) in caso di
richiesta di referendum confermativo per le modifiche apportate allo statuto comunale, dall’articolo 15 (Referendum popolare) nel caso di referendum popolare riguardante materie di competenza comunale e dall’articolo 24 (Fusione o aggregazione di comuni su iniziativa popolare) nel caso di domanda di fusione o di aggregazione di Comuni.

Alex Marini

Alex Marini
Disegno di Legge
Depositato
July 28, 2020
Regione
Trentino-Alto Adige
Altri firmatari
Diego Nicolini
Visualizzazioni
12
Commenti
0
Download
2
Mi piace!
0
Enti localiAffari CostituzionaliStatuti e regolamentiInnovazione
Associazione Rousseau, via Gerolamo Morone, 6 - 20121 Milano (MI)
P.IVA: 09862290963 - C.F.: 97748630155

I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons